La dieta per la gastrite è una parte importante del trattamento della malattia. Senza la sua osservanza, il trattamento con medicinali non sarà così efficace.
Le caratteristiche della nutrizione nelle persone con infiammazione della mucosa gastrica dipendono da molti fattori, come l'acidità, lo stadio e la gravità dei sintomi.
Regole sulla dieta della gastrite

Una corretta alimentazione per la gastrite significa una revisione completa della dieta e dell'esclusione dei prodotti che possono causare esacerbazione.
Per qualsiasi malattia, c'è una dieta terapeutica sviluppata dal cantante all'inizio del secolo scorso. Include 15 tipi di tabelle, ognuna delle quali è divisa in sottospecie con chiarimento dei principi di nutrizione, a seconda delle condizioni del paziente.
Con infiammazione dello stomaco, dovrebbero essere osservate le seguenti regole:
- Il cibo per la gastrite dovrebbe essere frazionario, il cibo dovrebbe essere consumato in piccole porzioni fino a 4-5 volte al giorno in un determinato momento.
- I piatti non dovrebbero essere troppo caldi o freddi.
- La colazione non può essere persa con gastrite e la cena non dovrebbe essere oltre 18-19 ore.
- Il cibo dovrebbe essere completamente masticato.
- I prodotti dovrebbero essere sottoposti a trattamento termico con vapore, ebollizione o cottura.
Molti hanno una domanda su una dieta per la gastrite su ciò che è possibile e ciò che non può essere mangiato. Non puoi mangiare:
- Carni affumicate, sottaceti, marinate;
- salse acute, condimenti;
- grassi animali;
- eventuali piatti fritti;
- Sdoba, pane bianco fresco.
Questi sono tutti prodotti proibiti, poiché irritano la mucosa, sovraccaricano gli organi digestivi. Nonostante molti divieti, la dieta del paziente dovrebbe essere variata in modo che una quantità sufficiente di minerali, vitamine e altri elementi utili entreranno nel corpo.
Il digiuno con gastrite è controindicato, poiché aggrava i sintomi e complica il trattamento, pertanto la dieta dovrebbe essere osservata rigorosamente, in conformità con le raccomandazioni.
Prodotti utili

La nutrizione terapeutica per l'infiammazione della mucosa gastrica dovrebbe essere piena e ricca di sostanze utili.
Ad esempio, forniamo un elenco di prodotti consentiti che si consigliano di essere consumati come parte della dieta per esofagite e gastrite:
- farina d'avena - ha un effetto avvolgente, contiene antiossidanti e fibre;
- olio vegetale: arricchisce il corpo con acidi grassi e tocoferolo;
- Latte: è incluso nell'elenco di prodotti utili per la gastrite, a condizione che sia una buona tolleranza;
- Prodotti acidi -milk - Aiuta a normalizzare le condizioni della microflora intestinale, aumentare la protezione immunitaria;
- Banane - Ci sono molte vitamine (in particolare il gruppo B) e il magnesio in esse, si adattano a una dieta per i pazienti con gastrite;
- Bacche dolci;
- Riso: fa parte delle zuppe mucose, ha un effetto calmante su uno stomaco infiammato.
Importante! Non tutti sanno se è possibile mangiare gamberi per la gastrite. Questo frutti di mare è utile, in quanto contiene proteine e microelementi, ma in forma bollita un gambero dovrebbe essere consumato raramente e solo durante la remissione.
Prodotti consentiti e vietati
Per capire cosa puoi mangiare e ciò che è impossibile, per chiarezza, diamo un tavolo di prodotti:
Prodotto | Potere | È proibito |
Pane | Grano ieri, cracker | Fresco, segale |
Minestra | brodo a basso contenuto di grassi, pura di zuppa, crema-soup, brodo con verdure | Fungo, carne grassa |
Carne | vitello, manzo a basso contenuto di grassi, pollo | maiale, lardo, merci in scatola, salsicce |
Uova | Rilevamento, frittata | Friggere, avvitato |
Pescare | varietà a basso contenuto di grassi, bollite, vapore | Karp, Beluga, Somb, Herring, Sturgeon |
Grasso | Olio di crema | maiale, ariete, manzo, margarina |
Farina | Biscotti biscotti, vermicelli, noodles, pasta | torte, torte, pancake, pancake |
Verdure | bollito (carote, patate, barbabietole) | Salty and Sauer, cipolle, aglio, cavolo |
Bacche e frutti | dolce, maturo, cotto, bollito | acido in qualsiasi forma |
Dolce | Zucchero, marmellata, miele | cioccolato |
Latticini | Latte, cottage di formaggio, panna acida | Qualsiasi tipo di alimenti acidi e con contenuto di grassi elevati |
Bevande | succo, composta, gelatina, tè debole | Alcool, kvass, soda, tè forte o caffè |
Notiamo anche che puoi mangiare solo piatti caldi con gastrite e non puoi mangiare cibi troppo caldi e freddi. Ci sono anche divieti:
- frattaglie;
- gnocchi;
- funghi;
- gelato;
- ravanello e ravanelli;
- Marinate;
- Spacchi condimenti e salse.
La gastrite dovrebbe essere fresca, l'uso di prodotti semifiniti o fast food è inaccettabile. Molte persone chiedono se è possibile mangiare salsicce per la gastrite. I nutrizionisti rispondono negativamente, poiché non appartengono alla categoria di alimenti dietetici e sani.
Mangiare con una maggiore acidità

La dieta del paziente dipende dal livello di pH del succo secreto. Nella gastrite cronica con aumento dell'acidità, la nutrizione differisce dal menu per la malattia con infiammazione ipoacidica.
Il paziente è controindicato in piatti che stimolano e irritano la mucosa, causano danni meccanici, termici e chimici. In questo caso, dovresti scegliere prodotti che riducono l'acidità dello stomaco.
Importante! Molti sono interessati alla questione se i cracker possano mangiare con gastrite. È utile usarli oltre a piatti anziché pane bianco fresco. Ma è meglio cucinarli da soli e non usare in forma porna.
Con la gastrite dello stomaco in un adulto con alta acidità, è utile includere oli di burro e verdure nella dieta.
Presentiamo un elenco di prodotti che darà una comprensione di ciò che è possibile per la gastrite dello stomaco con aumento dei prodotti acidi:
- farina (biscotti secchi e pane di ieri);
- cereali (riso, avena, grano saraceno);
- verdure bollite forate;
- uova sode (non più di tre a settimana);
- latte;
- Turchia, coniglio;
- Pollock, passera, merluzzo, luccio;
- miele e marshmallow, casseruola di cottage;
- Acqua alcalina minerale senza gas.
Dieta per gastrite ipoacidica
Ora considera i prodotti consentiti per la gastrite con un basso livello di acidità. In questo caso, il cibo è scarsamente digerito e il cibo grossolano provoca irritazione della mucosa.
Con una tale malattia, è controindicato:
- buccia di frutta;
- semi di bacche;
- Latte intero.
La nutrizione per la gastrite con una violazione della produzione di succo gastrico ha alcune caratteristiche. Durante il periodo di remissione, è possibile utilizzare:
- frutta e verdura acida;
- sottaceti;
- pomodori;
- Succhi di frutta fresca.
Importante! Se chiedi a un nutrizionista su come mangiare con gastrite con bassa acidità, prenderà sicuramente attenzione all'importanza di cibo da masticare accurato o alla sua macinatura durante la cottura.
Anche quando si utilizzano piatti che possono essere mangiati con gastrite, a volte si verificano disagio e gonfiore intestinale. È necessario monitorare la reazione del corpo ed escludere i prodotti appropriati dalla dieta in tempo.
In casi estremi, il loro uso dovrebbe essere combinato con l'uso di preparati enzimatici.
Cibo con forme lievi e acute della malattia

Prestiamo attenzione al fatto che puoi mangiare con gastrite acuta dello stomaco e dare un elenco approssimativo di prodotti. Lo stesso elenco viene utilizzato per l'esacerbazione di una malattia cronica. Il numero di dieta è 1a, è più severo.
Con esso, puoi solo:
- zuppe mucose;
- cotolette al vapore o souffle di carne;
- gelatina;
- Porridge fortemente decorato e appocco.
La dieta con infiammazione dello stomaco nel periodo acuto dura 5-7 giorni, fino a quando non raggiunge il momento di remissione. Se i sintomi sono accompagnati da una perdita di fluido con vomito e diarrea, la quantità di acqua dovrebbe essere aumentata. Con forte dolore e costipazione, si raccomanda di aderire ai principi della Tabella 16.
Quando la malattia procede in una forma lieve o è accompagnata da una patologia dei dotti epatici e biliari, è meglio utilizzare le raccomandazioni secondo la Tabella 5.
In presenza di diverse malattie contemporaneamente, quando si compilano il menu, tutti i piatti che vengono mangiati con gastrite dovrebbero essere presi in considerazione ed escludere ciò che è vietato per l'uso per epatite e colecistite.
Importante! Non tutti capiscono quanto devi sedere a dieta quando viene fatta la diagnosi di gastrite. Nella forma cronica della malattia, dovrebbe essere osservato per la vita.
Ricette e menu approssimativo
Nonostante le restrizioni, la nutrizione per la gastrite gastrica può essere gustosa e diversificata, ad esempio, puoi citare il menu per ogni giorno e le principali ricette di piatti.
Durante il giorno ci dovrebbero essere tre pasti principali e due snack, per un pasto devi scegliere un certo tempo e aderiscilo. In questo caso, il sistema digestivo sarà sintonizzato in anticipo, rimarrà il normale metabolismo.
Si consiglia di dipingere in anticipo il menu per la gastrite per una settimana con ricette. Ciò consentirà di semplificare la dieta e di non pensare ogni giorno a cosa cucinare oggi.
Colazione

Per colazione, è meglio cucinare il porridge. Questo è esattamente ciò che è utile per lo stomaco e l'intestino per la gastrite. Qualsiasi porridge è adatto tranne l'orzo perle, l'orzo e il pisello. I cereali dovrebbero essere versati nell'acqua e stimolati per molto tempo a fuoco basso. Il piatto dovrebbe rivelarsi ben bollito.
È utile preparare il riso con il latte. Viene bollito nell'acqua fino al termine, aggiungi un po 'di sale, zucchero e versare lentamente due bicchieri di latte. Continuano a cuocere per 15-20 minuti, quindi insistono per 10 minuti. Puoi aggiungere un po 'di burro a un piatto caldo.
Cena
Il menu approssimativo per la gastrite per il pranzo include zuppa in brodo a basso contenuto di grassi, un decotto di verdure o mucose. I secondi piatti sono costituiti da pesce o carne bolliti o al vapore con un contorno di porridge o verdure.
Ci sono anche deliziosi piatti dietetici per la gastrite, le cui ricette troverai di seguito.
Primo
Si consiglia di cucinare la zuppa con le verdure. Per lui, devi usare cipolle, carote e 200 g di cavolfiore. Sono bolliti, rimossi dal liquido e schiacciati in un frullatore. Torna al brodo e porta a ebollizione, alla fine condividono con una piccola quantità di crema. Quando serve, cosparso di erbe.
Un'altra ricetta utile per i pazienti con gastrite è la zuppa con farina d'avena. 600 ml di acqua sono presi da 0,5 tazze di ercole, cotta per 15 minuti.
Per il gusto per il piatto, puoi aggiungere una miscela da latte-VIC. Per un bicchiere di latte, 1-2 uova vengono prese e battute fino a una massa omogenea. La miscela viene versata con costante mescolando con un torrente sottile 5-7 minuti dopo aver rimosso la zuppa dal fuoco.
Secondo
Per il secondo, suggeriamo di preparare un piatto dietetico di manzo o pollo. Una buona alternativa alle cotolette per la gastrite è un souffle di carne. Per lui, dovresti prendere 300 g di carne, far bollire fino a cottura e fare a pezzi attraverso una smerigliatrice.

Separatamente, mescolare con una frusta di tuorli di due uova con 1 cucchiaio. l. panna acida e mescolare con carne macinata bollita. Aggiungi un po 'di acqua calda e un pizzico di sale. Metti la miscela negli stampi e versa le proteine montate in cima. Cuocere fino alla crosta.
Il menu per la gastrite cronica può diversificare e preparare polpette di pesce come secondo piatto. Macina il pesce in una smerigliatrice, aggiungi un uovo, 1 cucchiaio. l. farina, sale.
Le sfere si sono formate dalla miscela, mettono in una padella profonda con acqua e sobbollire per mezz'ora.
Dessert e pasticcini
I piatti dietetici per la gastrite includono dessert sotto forma di budino. Per lui, devi prendere 100 g di riso e bollire in 400 ml di latte e acqua presi in proporzioni uguali. Macinare i cereali a una massa omogenea, aggiungere 100 g di ricotta, 1,5 cucchiai. l. zucchero, un po 'di sale, uovo. Un piatto viene preparato in un bagno d'acqua negli stampi, mangialo con panna acida.
Le ricette raccomandate per i pazienti con gastrite non escludono l'opportunità di godersi la gelatina di frutta. Viene preparato dalla gelatina, che viene riscaldata a bagno d'acqua fino a quando non si è completamente sciolto, quindi viene aggiunta una marmellata. Il piatto finito dovrebbe raffreddare negli stampi.
La cottura per la gastrite viene anche preparata secondo ricette speciali. Si consiglia di usarlo con questa malattia non più di due volte a settimana.
Per i biscotti Dovresti prendere 200 g di piccoli fiocchi e purè di patate per bambini, aggiungere un po 'di albicocche secche e patatine di cocco. Mescolare tutti i componenti, formare piccole tortillas piatte e cuocere per 30 minuti.
Cena
La cena con gastrite dovrebbe essere entro e non oltre 18-19 ore. Può essere preparato in base alle ricette per i secondi piatti. La cena sostituisce anche un bicchiere di un drink consentito con dessert o biscotti a secco. Per uno spuntino nello spuntino pomeridiano, puoi prendere biscotti, una banana o una mela al forno.
Bevande

Qualsiasi medico dirà ciò che puoi bere con una maschera di gastrite: Non solo consentirà al corpo di ottenere sostanze benefiche, ma anche a ridurre l'irritazione.
In 1 litro di acqua, vengono bolliti 100 g di marmellata o bacche fresche, filtrate. In precedenza, 1 cucchiaio. l. L'amido viene diluito in 0,5 tazze di acqua fresca e versato nello sciroppo. Cuocere la gelatina con costante mescolamento. Dopo essersi formato sulla superficie della schiuma, è considerato pronto.
Conclusione
Raccomandazioni dettagliate su quale dieta dovrebbe essere osservata con gastrite aiuterà una persona con questa malattia a migliorare le sue condizioni. Dopo aver escluso i piatti e i prodotti dannosi dalla dieta, la probabilità di esacerbazione della malattia diminuirà e un menu correttamente selezionato consentirà al corpo di ricevere tutte le sostanze necessarie.